Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
In questo progetto si articolano diverse attività:
Infanzia:
– attività di ascolto e comprensione del testo, lettura effettuate dai bambini attraverso le immagini, conversazioni, elaborazioni grafiche – attività laboratoriali in piccolo e grande gruppo, di ascolto e riproduzione di filastrocche, rime e canzoni, giochi di movimento, giochi di gruppo.
Primaria:
– Descrizione delle attività previste e della metodologia: dal 13 novembre, nell’aula umanistica della De Amicis, partirà il laboratorio di lettura ad alta voce Qui si legge! condotto dalla maestra in pensione Tiziana Montini e coordinato dalla maestra Bettina Piemontese. In orario scolastico e settimanalmente, verranno proposte a tutte le classi dell’infanzia e della primaria, letture e laboratori sulle Life skills e sulla Poesia. Ogni classe interessata potrà prenotarsi tramite il registro elettronico.
– Dal 6 novembre partirà il laboratorio di lettura ad alta voce pomeridiano, in orario extra scolastico dal titolo ‘Raccontami una storia’ aperto a tutti i bambini della primaria. Con una cadenza quindicinale, le docenti in collaborazione con la maestra Piemontese, proporranno letture di vario genere. La maestra Sandra De Angelis svolgerà un laboratorio di lettura in lingua inglese una volta al mese. Quest’anno ai bambini partecipanti verrà offerta la possibilità di ascoltare storie in lingua madre; a leggere saranno lettori (mamme, papà, nonni) di madrelingua spagnola, albanese, rumena e araba.
L’approccio metodologico adottato è la didattica laboratoriale, lo storyboard e l’ascolto attivo.
Istituto (scuola dell’infanzia-primaria-secondaria):
– Iniziativa nazionale #ioleggoperchè (donazione di nuovi libri da parte delle famiglie per la propria biblioteca di classe o di scuola)
Obiettivi
- Ascoltare in modo attivo e comprendere le informazioni principali di un racconto.
- Ampliare il proprio patrimonio lessicale.
- Sviluppare una maggiore autostima e apprendere l’italiano in maniera positiva.
Personale scolastico
Docente