Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il Progetto è dedicato alla sicurezza digitale e alla prevenzione del cyberbullismo con l’obiettivo di educare i ragazzi a un uso consapevole e responsabile della rete.
Descrizione delle attività previste e della metodologia: il progetto si basa su attività di ascolto, confronto e coinvolgimento attraverso proposte laboratoriali. Si realizzano attività che permettono agli alunni di sperimentare i contenuti in prima persona rendendo i nativi digitali non solo come coloro che usufruiscono dei contenuti educativi, ma anche capaci di produrre messaggi e azioni di sensibilizzazione. Nei laboratori, di due ore ciascuno nelle classi partecipanti, vengono utilizzati i seguenti strumenti di attivazione: dinamiche di gruppo, condivisione di vissuti, simulazioni situazionali ed esperienze immersive.
Obiettivi
-
Promuovere la consapevolezza di vivere in un ambiente digitale, approfondendone le principali caratteristiche (pubblico e privato, reputazione digitale, i rischi nella Rete).
-
Riflettere sul linguaggio e sulle parole usate nell’ambiente digitale: i commenti e le chat come vie di relazione.
-
Rendere coscienti gli studenti circa alcuni comportamenti abituali ma non corretti o etici, anche analizzando i reati che esistono online.
-
Comprendere come i sistemi di Intelligenza Artificiale si inseriscono nella vita quotidiana on line e adottare un atteggiamento critico circa la qualità delle informazioni reperite.
-
Incentivare il dialogo con adulti di riferimento quando si è vittime o si assiste a episodi di cyberbullismo contrastando l’omertà.
In collaborazione con
Fondazione Pepita e Carolina
Personale scolastico
Docente