Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
L’educazione è un processo continuo che dura tutta la vita e coinvolge le varie forme di comunicazione culturale e di partecipazione sociale. Le attività saranno svolte presso l’Istituto Comprensivo “Anastasio De Filis “, in modo inclusivo durante l’orario curricolare, nell’ambito della programmazione scolastica, in compresenza insegnante–tecnico. Il tecnico affianca l’insegnante competente per l’attività motoria per condividere competenze e know-how specifici per la disciplina paralimpica proposta.
Una scuola che intende essere di tutti e per tutti sente come prioritarie la valorizzazione delle differenze e la necessità di sviluppare una didattica sempre più capace di individualizzare i propri metodi per adattarsi alle specifiche caratteristiche e potenzialità degli alunni, anche quelli con disabilità.
In quest’ottica, Il progetto costituisce un’iniziativa volta a promuovere un percorso di sensibilizzazione e crescita personale dei ragazzi attraverso la pratica di discipline sportive paralimpiche.
Obiettivi
- Favorire la pratica sportiva di tutti gli alunni.
- Valorizzare la pratica sportiva come fattore di recupero fisico, psicologico e sociale.
- Favorire la formazione di importanti legami di gruppo attraverso l’interazione serena e propositiva con coetanei e adulti.
- Promuovere l’inclusione sociale (anche per gli alunni con problematiche fisiche, intellettive e sensoriali).
- Sviluppare le competenze sociali e dei valori partecipativi per tutti i cittadini.
- Sviluppare le capacità psicomotorie.
- Sviluppare le competenze sociali e civiche degli alunni.
Personale scolastico
Docente