Insieme per la musica – scuola secondaria

Anno scolastico 2024/2025

Concerto della Rete “Insieme per la Musica”.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

 

Il concerto con la rete, “Insieme per la musica”, nasce dalla volontà del Liceo Musicale Angeloni di costituire una grande orchestra della rete con tutti gli Istituti musicali della provincia di Terni (Scuola secondaria Marconi, De Filis e Oberdan). Il Liceo Angeloni svolge un ruolo di tutoraggio e di sostegno alle tre orchestre delle SMIM in quanto, alcuni alunni del Liceo, suoneranno tutte le parti dei brani proposti dalle tre scuole medie. Oltre a questo, tutti e quattro gli Istituti insieme, suoneranno uno o due brani. Il programma è da definire.  La metodologia usata, oltre ai vari metodi di lavoro specifici della formazione orchestrale, sarà senza dubbio quella del peer to peer in quanto un gruppo di studenti “tutor” svolgeranno un’azione di mentoring cercando di sostenere e motivare gli altri studenti.

All’interno del progetto “Insieme per la musica” si articola:

– Il progetto “Terni Clarinet Choir” nasce dall’intesa tra i docenti delle classi di clarinetto delle Scuole Secondarie di Primo Grado con Percorso a Indirizzo Musicale e Liceo Musicale del territorio e si pone come declinazione del più ampio Progetto di Rete “Insieme per la musica”.

Il Clarinet Choir è composto esclusivamente da clarinetti sfruttando, in base alle risorse, la gamma della famiglia degli strumenti (clarinetto in sib, clarinetto basso, ecc.). Le attività consistono fondamentalmente in sessioni di studio, a sezioni e d’insieme, di brani originali ed arrangiamenti per coro di clarinetti di diverse tipologie di repertorio (classico, moderno, popolare, colonne sonore).

– Il progetto “Flute Choir” nasce dall’intesa tra i docenti di flauto delle Scuole Secondarie di Primo Grado con percorso a Indirizzo Musicale e Liceo Musicale del territorio e si pone come declinazione del più ampio Progetto di Rete “Insieme per la musica”, costituito dagli stessi Istituti ad ottobre del 2021 ed inserito all’interno del PTOF del nostro Istituto.

Il Flute Choir è composto esclusivamente da flauti traversi sfruttando, in base alle risorse, la gamma della famiglia degli strumenti oltre al modello ordinario in DO, si potranno utilizzare anche l’ottavino e il flauto contralto in SOL. L’inserimento all’interno dell’ensemble sarà graduale e le parti musicali saranno distribuite in modo da includere studenti di tutti i livelli. Le attività consistono fondamentalmente in sessioni di studio, a sezioni e d’insieme, di brani originali ed arrangiamenti per coro di flauti di diverse tipologie di repertorio (classico, moderno, popolare, colonne sonore).

 

Obiettivi

 

  • Promuovere i valori della socialità e dell’inclusione attraverso la pratica dell’orchestra, condivisione dell’esperienza musicale con le altre istituzioni all’indirizzo musicale del territorio e conoscenza degli stessi.
  • Potenziamento delle competenze di base nello studio del clarinetto.
  • Percorsi di mentoring e orientamento verticale.
  • Motivazione allo studio dello strumento musicale.
  • Rafforzamento del curricolo scolastico.
  • Percorso di crescita personale e interpersonale.
  • Sviluppo di competenze trasversali.

Progetti correlati