Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
IMUN (Italian Model United Nations) – Middle School Edition è la prima e unica simulazione di processi diplomatici organizzata in Italia rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole medie inferiori. I Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.
L’Italian Model United Nations è la prima simulazione a svolgersi a Roma, indirizzata ai soli studenti delle scuole medie inferiori. Il Model è organizzato da United Network con la diretta collaborazione della Regione Lazio.
La simulazione si svolgerà a Roma nel mese di maggio 2025. I lavori si terranno in lingua inglese e vedranno la partecipazione di studenti provenienti da tutto il Lazio, nonché da altre regioni italiane. I lavori saranno diretti e coordinati dallo staff board di United Network. Tale progetto vede, inoltre, il coinvolgimento di Leonardo – Educazione Formazione Lavoro, ente che si occupa del coordinamento scientifico e didattico dei progetti di United Network.
Obiettivi
Sviluppare le competenze linguistiche in LS, discutere e argomentare sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale.
Personale scolastico
Docente