Gruppo sportivo scolastico – scuola secondaria

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di attività motoria e manifestazioni di giochi sportivi.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Tramite lo sport si vuole far passare messaggi educativi forti, importanti quali il rispetto delle regole, del compagno, dell’avversario, dell’arbitro per valorizzare il ragazzo sia nella propria individualità che nella sua capacità di lavorare in gruppo.

Si vuole poi far conoscere valori quali la collaborazione, la cooperazione, il sostegno, fare assaporare il gusto del risultato ottenuto con sacrificio, la difficoltà del prefiggersi e raggiungere un obiettivo al fine di aumentare la propria autostima, incrementare le capacità d’ascolto e di dialogo, sviluppare abilità tattiche.

Infine sappiamo che lo sport ha anche un importante ruolo nella salute della persona permettendo di toccare argomenti vitali quali lo stile di vita sano, il senso civico.

Il Progetto prevede una lezione settimanale di 1 ora alle classi divise come segue:

Martedì ore 16.30/17.30 classi prime

Giovedì ore 16.30/17.30 classi seconde e terze

 

Si svolgerà un lavoro sotto forma ludica per l’acquisizione dei fondamentali di gioco della pallavolo sia individuali che di squadra, nonché delle regole di gioco e della convivenza sociale e civica.

Obiettivi

  • Favorire la pratica sportiva di tutti gli alunni, soprattutto di coloro che non usufruiscono di altre opportunità e di chi presenta situazioni di svantaggio, per moltiplicare il tempo che ogni studente, per tutto l’anno scolastico, dedicherà alle attività motorie. 
  • Promuovere una cultura del movimento che tenda a promuovere la pratica motoria come stile di vita . 
  • Favorire l'armonico sviluppo corporeo e motorio dell’adolescente, attraverso il miglioramento delle qualità motorie. 
  • Incoraggiare la scoperta e l’orientamento delle attitudini personali nei confronti delle attività motorie che possano tradursi in capacità di integrarsi e differenziarsi nel gruppo. 
  • Promuovere una sana competizione, sempre nel rispetto delle regole e degli avversari. 
  • Promuovere la socializzazione e l'integrazione nel gruppo dei pari.

 

Progetti correlati