Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica e organizzativa delle sue attività.
L’Istituto Comprensivo “A. De Filis” comprende tre ordini di scuola, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado, ubicati su tre plessi, situati in prossimità del centro cittadino di Terni.
Caratterizzato da un’attenzione costante all’innovazione, solidaristica e inclusiva, e da un’apertura significativa alla realtà territoriale, il nostro Istituto si pone come forte centro di aggregazione e socializzazione, per offrire a tutti gli alunni pari opportunità attraverso attività e progetti che possano creare un clima di piena integrazione e rispondere ai bisogni formativi di tutti.
Dall’anno scolastico 2013-14, in seguito alla partecipazione al Bando Nazionale “Scuola digitale” promosso dal MIUR, la scuola ha avviato l’attuazione del progetto “Bottega Web 2.0”, incentrato su un’innovazione radicale nelle modalità di insegnamento-apprendimento e nella trasmissione della cultura.
Tale progetto, in linea con le richieste del PNSD, vuole ricreare un ambiente in cui, alla stregua di quanto avveniva nella bottega rinascimentale, i docenti “artigiani immigrati digitali” intendono ricreare strategie didattiche e modalità valutative che, utilizzando le ITC, permettano di innovare l’ambiente di apprendimento, inteso non solo come spazio fisico, ma anche come luogo dove i saperi si costruiscono in spazi collaborativi, flessibili e dinamici.
L’Istituto Comprensivo ” A. De Filis”, da sempre attento alle esigenze dell’utenza per fornire agli allievi, alle famiglie e al territorio i servizi necessari alla promozione delle personalità in divenire degli alunni nel loro itinerario di apprendimento e di formazione si propone di
- fare proprio il fine generale che ispira l’azione di ogni scuola italiana: la formazione dell’uomo e del cittadino.
- educare ai valori della responsabilità e del rispetto di sé, ai valori sociali della legalità, della tolleranza e della solidarietà, in una continua interazione con le famiglie e con il territorio
- sviluppare negli alunni la capacità di interpretare e valutare la realtà in modo critico, anche ai fini delle scelte personali
- prevenire ogni fenomeno di violenza e di discriminazione
- insegnare ad apprendere, tenendo conto dei diversi stili cognitivi, e a organizzare un metodo di studio efficace
- far acquisire conoscenze, abilità e competenze per assicurare continuità al percorso formativo individuale
- promuovere la continuità del processo educativo con i vari ordini di scuola e con il territorio
- garantire un sistema dinamico, costantemente monitorato e in continuo divenire per rispondere alle diverse necessità dell’utenza, assicurando agli alunni continuità metodologica e massima attenzione alla qualità dell’azione didattica;
al fine di promuovere
- la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile
- la graduale acquisizione di competenze disciplinari trasversali e di cittadinanza;
- la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa;
- l’inserimento attivo e responsabile in un contesto ambientale naturale e socioculturale in rapida evoluzione
attraverso un’azione educativa e didattica che valorizza
- gli apprendimenti disciplinari e il metodo di studio
- le attività di arricchimento del curricolo ed i progetti di Istituto
- la personalizzazione e l’individualizzazione dell’insegnamento
- la flessibilità didattica ed organizzativa
- la relazione e il benessere
- la valutazione formativa
- la continuità e l’orientamento
- la collaborazione con le famiglie
- l’interazione con il territorio
- la formazione continua
Al fine di una consapevole e condivisa rimodulazione progettuale delle azioni da intraprendere, l’Istituto ha individuato come prioritario il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
- potenziamento delle competenze logico-matematiche e scientifiche;
- potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il 18 dicembre 2014;
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
- apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
- alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
- definizione di un sistema di orientamento.
La didattica proposta dal nostro Istituto propone una pluralità di codici espressivi sia nella fruizione dei materiali didattici sia nella realizzazione di approfondimenti e compiti. La Scuol@2.0 prevede infatti un importante cambio di passo nelle conoscenze e nell’uso dei più diffusi software. La scelta del sistema BYOD – Bring Your Own Device (Azione #6 del PNSD) permette allo studente di accedere con il proprio device ad una suite di programmi open-source (Azione #23 del PNSD) che permettono il lavoro sia in classe sia a casa senza problemi di compatibilità.
In linea con l’Azione #4 del PNSD l’Istituto si è dotato di ambienti flessibili e aperti (Atelier Creativo e Laboratorio con banchi modulari) per una didattica innovativa con le TIC.
Tutte le classi si avvalgono di ore laboratoriali d informatica (due nell’indirizzo Prisma e una negli indirizzi Archimede.lab e Musicale) che permettono lo sviluppo di lavori complessi e multimediali durante l’intero anno scolastico sotto la guida dei docenti di più discipline. La scelta di programmi open-source per la realizzazione di ricerche, approfondimenti e mappe concettuali permette a docenti e studenti di usufruire dei medesimi software per il proprio lavoro, pienamente compatibili su ogni device, sia nell’utilizzo a casa che in quello a scuola. Particolare importanza rivestono le piattaforme on-line che permettono la realizzazione di presentazioni free attraverso la semplice registrazione.
Il plesso De Amicis è dotato di laboratori di informatica, ha l’accesso all’utilizzo dell’ Atelier creativo, dispone inoltre di robotica educativa e materiale multimediale per la realizzazione di attività disciplinari ed interdisciplinari, sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria.