Saggi individuali di strumento – scuola secondaria

Anno scolastico 2024/2025

Saggi individuali di fine anno di strumento musicale.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Le studentesse e gli studenti delle tre classi a percorso musicale si esibiranno individualmente, ognuno con il proprio strumento, presso l’auditorium della sede centrale A. De Filis.

Descrizione delle attività previste e della metodologia:

Le attività previste saranno preparate durante l’anno scolastico,  saranno sviluppate e approfondite durante le ore di lezione individuale. Per gli alunni l’esibizione individuale di fine anno rappresenta un’importante tappa nel loro percorso didattico e un momento di condivisione, del lavoro svolto durante l’anno, con genitori e famiglie. Il saggio ha come finalità quella di manifestare l’impegno e la passione dimostrati, le abilità raggiunte e la capacità di gestire le proprie emozioni.

 

 Le metodologie utilizzate sono: il metodo sperimentale, l’auto-osservazione, feedback, peer tutoring, didattica a spirale, didattica circolare, metodologia dell’espressione e didattica reticolare.

 

Obiettivi

 

Promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui.

Progetti correlati