Programma il futuro – scuola primaria e secondaria

Anno scolastico 2024/2025

Iniziativa volta a promuovere l'alfabetizzazione digitale e a scoprire i fondamenti della programmazione e del pensiero computazionale.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

 

In applicazione del Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il CINI.

Il progetto prevede diversi percorsi che possono coinvolgere gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado. I percorsi sono di avviamento alle basi dell’informatica, percorsi più approfonditi e specifici per i vari livelli, che sviluppano progressivamente i temi di base dell’informatica in funzione dell’età e dell’esperienza degli studenti. Infine sono proposti percorsi che coinvolgono entrambi gli ordini sul tema della cittadinanza digitale consapevole e sul funzionamento del computer.  All’interno della piattaforma è possibile scegliere diversi percorsi che spaziano dal coding all’intelligenza artificiale e il digitale legato al mondo digitale.

Tutti i percorsi sono corredati di video didattici e piani di lezione. Sarà cura del docente scegliere il percorso/i da proporre ai propri studenti tra quelli proposti dalla piattaforma.

 

Rientrano nel progetto due iniziative:

 

  • EU Code Week (dal 14 al 27 ottobre)
  • Settimana Internazionale di Educazione Informatica – Settimana dell’Ora del Codice (dal 9 al 15 dicembre)

 

Obiettivi

  • Promuovere l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica.
  • Sviluppare il pensiero computazionale.

 

Progetti correlati