IMUN – Italian Model United Nations scuola secondaria

Anno scolastico 2023/2024

Valorizzazione delle eccellenze. Simulazione di processi diplomatici organizzata in Italia rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole medie inferiori.

Presentazione

Durata

dal 9 Marzo 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

 Progetto finanziato dalla Fondazione Carit con Bando 7/2022 – Lettori Madre Lingua per le scuole –

Obiettivo 4 dell’agenda 2030 dell’ONU, che si propone di garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

 https://www.fondazionecarit.it/bando-72022-lettori-madre-lingua-le-scuole

Middle School Edition è la prima e unica simulazione di processi diplomatici organizzata in Italia rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole medie inferiori.

I Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

L’Italian Model United Nations è la prima simulazione a svolgersi a Roma, indirizzata ai soli studenti delle scuole medie inferiori. Il model è organizzato da United Network con la diretta collaborazione della Regione Lazio.

 

Obiettivi

Sviluppare le competenze linguistiche in LS, discutere e argomentare sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale.

Progetti correlati