Gli alunni e i genitori dell’Istituto Comprensivo De Filis hanno partecipato al Progetto di prevenzione a bullismo e cyberbullismo “Io clicco positivo” realizzato in collaborazione con la Cooperativa Pepita Onlus e Fondazione Carolina.
Le classi seconde della Scuola secondaria di primo grado, nel mese di marzo, hanno svolto tre laboratori per acquisire consapevolezza delle potenzialità e dei rischi dell’ambiente digitale e per un uso consapevole, sicuro e responsabile della Rete.
Il progetto ha coinvolto anche genitori e docenti in un incontro tenuto dalla dott.ssa Gaia Corrieri della Cooperativa Pepita, presentata dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Paola Morelli. L’iniziativa ha fornito una serie di informazioni e strumenti pratici per capire il rapporto di adolescenti e preadolescenti con le tecnologie: identificare le eventuali situazioni di disagio e intervenire tempestivamente con strategie efficaci, resta la priorità della comunità educante.
L’incontro, organizzato online e in presenza presso l’Auditorium dell’ Istituto, ha visto la partecipazione di novanta genitori e insegnanti e si è concluso con il saluto, in videoconferenza da Rotterdam, degli studenti e dei docenti del Progetto Erasmus.
0